Il Nostro Rione

Il Rione Leporaia nasce nel 1988 ed è uno dei rioni che fanno parte del Palio del Cuoio di Ponte a Egola. La sua struttura è composta dal Capo-Rione Simona Lami e da circa 10 consiglieri che insieme contribuiscono a portare avanti il Rione nelle sue attività annuali. Recentemente il Rione è divenuto anche Associazione Culturale.

 

I nostri colori rappresentativi sono il bianco e il verde, ed il nostro simbolo è la lepre da cui deriva proprio il nostro nome; anticamente infatti lungo il torrente Egola c'era una casa dove si radunavano i nobili per le loro battute di caccia, quella zona in prevalenza paludosa era ricca di selvaggina ed in particolare di lepri.

 

Il Rione durante il corso dell'anno organizza numerose cene presso la Sede in Via I°Maggio 203, dove i rionali possono ritrovarsi in compagnia e gustare gli ottimi manicaretti delle nostre storiche cuoche.

Ma gli appuntamenti più grossi con il Rione Leporaia si concentrano nei mesi di Settembre e Novembre durante i quali si svolgono rispettivamente

 

"La Festa del Cacciucco"

e

"La Festa delle Castagne e del Vin Novo"

(che si svolge in collaborazione con il Rione Tognarino)

 

durante le quali del buon cibo è sempre assicurato!

 

Lo scopo principale per il quale però il Rione ha ragione di esistere è il Palio del Cuoio e quindi la Corsa dei Caratelli. Possiamo vantarci  di essere il Rione con più vittorie in 2 delle 3 categorie della Corsa dei Caratelli, ossia nel Minicaratello e Caratello Intermedio con rispettivamente 5 e 6 successi considerando che queste gare si disputano dal 2000 e dal 2003. Negli ultimi anni abbiamo iniziato a farci valere anche nella categoria degli adulti, la più importante, e che assegna la vittoria del Palio. Dopo aver "digiunato" per 20 lunghi anni, nel 2007 arriva finalmente la prima vittoria, seguita poi da quella del 2009 e 2010, durante il quale siamo entrati nella piccola storica del Palio come unico Rione ad aver trionfato nello stesso anno in tutte e 3 le categorie!

IL RIONE LEPORAIA

E' ANCHE SU

CONTINUA A SEGUIRCI

CON IL GRUPPO E

LA PAGINA UFFICIALE!!

Sagre in Festa